ELLENICA

Ellenica è il nome del mio RPG attualmente in sviluppo per Mega Drive.
Si tratta di un RPG che ho cominciato a scrivere 4/5 anni fa su PC ma che non ho mai completato dal punto di vista della programmazione.
Ritrovandomi però tantissimo materiale scritto e moltissima grafica fatta per PC ho deciso di provare a crearne una versione, chiaramente più limitata, per Mega Drive e, debbo dire, lo sviluppo procede assolutamente spedito!

Ellenica è un RPG in tempo reale che parte da un approccio molto vicino ad un Ultima IV, con un mondo esplorabile liberamente e locazioni di dettaglio che si sbloccano a seguito di dialoghi, informazioni rivenute su libri ed eventi.
Sempre come Ultima IV il gioco non prevede lo scontato scontro con una forza negativa finale, bensì si gioca tutto nell'affrontare gli eventi che vengono proposti compiendo azioni che cambieranno il bilanciamento del credo tra gli dei del Partenone e la Dea Madre.



rom_003

ELLENICA


rom_019

La schermata delle STATS e STATUS che mostra inoltre l'oro in possesso, i punti esperienza ed i punti guadagnati con le divinità e/o la Dea Madre.

STATS e SKILLS

Il personaggio è definito da sette stats: Forza (STR), Costituzione (CON), Destrezza (DEX), Corpo a Corpo (MEL), Armi da Lancio (RAN) e Fortuna (FAT).
Ognuna di queste influenza una o più caratteristiche come i punti ferita, la capacità di arrecare danno, la probabilità di colpire con una determinata arma, il numero di punti azione disponibili, etc... e possono essere incrementate ogni volta che si passa di livello, consentendo di sviluppare il personaggio nella direzione voluta.
Il personaggio è inoltre influenzabile da status (fame, sete, veleno, infezione, malattia, etc...) ed ha una capacità di difesa ed attacco che può essere migliorata indossando armature, scudi, elmi ed armi differenti, ognuno con le sue capacità specifiche di danno.
Le combinazioni sono quindi centinaia e centinaia.


COMBATTIMENTO

Il combattimento avviene con un sistema a turni.
Si può entrare in combattimento o per scelta propria o perchè siamo entrati nel raggio di azione di un nemico e questo ha deciso di attaccarci.
Il gioco entra quindi in una modalità a turni come segue:

  • Il giocatore si muove di un numero di caselle influenzate dalla sua destrezza.
  • Il giocatore spende i punti azione (definiti dal livello) eseguendo attacchi, cambiando equipaggiamento, usando oggetti o mettendosi in posizione difensiva.
  • Ognuno dei nemici a turno eseguirà il suo movimento/attacco.
  • Si continua finchè o l'eroe è morto od i nemici sono stati sconfitti.

Attacchi e difesa si basano sulle abilità delle armi di infliggere (o proteggere) danno da taglio, danno da perforazione, danno da frantumazione, danno da proiettile e danno da arma divina.
La scelta dell'arma è quindi molto importante in base al nemico, non essendoci un'arma buona per tutti.
Contribuiscono alla valutazione dell'esito dell'attacco anche il posizionamento dei combattenti essendoci bonus per attacchi di fianco e bonus ancora maggiore per attacchi alle spalle.
Si tratta quindi di un combattimento parecchio tattico che ricorda un pò un board game come Advanced Hero Quest od un titolo come Final Fantasy Tactics.
Il giocatore può anche decidere in tempo reale se preferisce uno schermo con quasi nessun indicatore, con indicatori minimali o con indicatori di dettaglio che mostrano informazioni sui nemici.

rom_012

La schermata delle STATS e STATUS che mostra inoltre l'oro in possesso, i punti esperienza ed i punti guadagnati con le divinità e/o la Dea Madre.


rom_023

La schermata delle STATS e STATUS che mostra inoltre l'oro in possesso, i punti esperienza ed i punti guadagnati con le divinità e/o la Dea Madre.

MENU

In termini di menu il gioco si ispira a titoli quali Skyrim, consentendo rapidamente di passare tra 4 menu principali: quello delle STATS, quello degli oggetti (ITEMS), quello delle QUEST ed una MAPPA generale che ci aiuta ad orientarci sull'isola di Creta dove il gioco è ambientato.
La schermata degli oggetti consente facilmente di indossare armatura, scudi, elmi ed armi confrontando tra quello indossato e quello che si sta selezionando, cosi da capire immediatamente l'impatto che si avrebbe sulle capacità di attacco e difesa.
Si possono navigare gli oggetti per categoria: armi, scudi, armature, scudi, oggetti consumabili, libri, chiavi e oggetti vari.
Il gioco supporta centinaia di oggetti differenti, quasi tutti con la possibilità di essere usati.
Il cibo può essere consumato o cotto, i libri letti per avanzare in alcune quest, o scoprire locazioni e renderle accessibile o migliorare in una stat, etc...

Il menu delle QUEST ci consente di vedere lo status di tutte le quest che abbiamo attivato, vedere qual'è il passo successivo da compiere e possiamo selezionarne una su cui vogliamo concentrarci e che sarà mostrata nella mappa qualora ci fossero indicazioni specifiche per il task.

Infine il menu della MAPPA consente di avere indicazioni di massima di dove dobbiamo dirigerci, di dove abbiamo scoperto delle creature mitologiche da combattere, dove sono presenti porti per salpare verso nuove destinazioni, etc...

USCITA

Il gioco è previsto per Autunno 2021.
L'attuale piano di sviluppo, che sta procedendo senza intoppi, prevede una prima demo disponibile per Natale 2020.
A quel punto sarà più chiaro quanto affidabile sia la data indicativa per l'uscita.

La sfida maggiore oggi è far rientrare tutto in 32Mbit di cartuccia per Mega Drive, una sfida non facile considerando la struttura da RPG "da PC" e non da console.
Customizzazioni del personaggio, centinaia di oggetti, struttura open-world, etc... pongono sfide non facilissime con un HW "limitato" ma, almeno per il momento, sembra che i sistemi di compressione implementati e le strutture dati siano entrambi sufficienti allo scopo.
Potete seguire gli sviluppi del titolo sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/EllenicaRPG/ o sull'account Twitter: https://twitter.com/McValdemar.