Differenze tra il Modello 1/MK1 ed il Modello 2/MK2

Nel 1993, SEGA introdusse una sostanziale revisione della sua console e presentò il Mega Drive 2, noto come Mega Drive II in Europa e Genesis (invece di SEGA Genesis) negli Stati Uniti.
Questa revisione non solo riduceva i costi di produzione per SEGA ma ha ha introdotto diversi cambiamenti:

  • L'estetica della console è stata fortemente rivista, puntando ad una console sensibilmente più piccola e molto più squadrata;
  • La compatibilità con praticamente tutte le periferiche del Modello 1 è stata preservata ma per incontrare meglio la nuova forma, SEGA ha presentato anche una revisione degli add-on principali quali il Mega CD od il Power Base Converter;
  • L'alimentazione del sistema è stata cambiata, prevedendo un diverso alimentatore (vedi approfondimento LINK);
  • Lo switch di accensione è divenuto un bottone;
  • L'encoder video del Modello 1, il CXA1145, è stato sostituito con il CXA1645, il Fujitsu MB3514 od il Samsung KA2195D
  • L'uscita cuffie del Modello 1 è stata soppressa. Nel Modello 1 l'uscita cuffie frontale era l'unica uscita in stereo, mentre l'uscita A/V sul retro offriva solo audio mono. Ora l'uscita A/V del Modello 2 offre audio stereo. La porta A/V quindi è ridisegnata, il che rende incompatibili i cavi A/V del Modello 1 con quelli del Modello 2.
  • Il comparto audio subisce la revisione più sostanziale. Il processore FM YM2612 è stato sostituito con uno FM YM3438 (integrato nell'ASIC FC1004) , lo Zilog Z80 è stato incorporato in altri processori integrati e cambia il sistema di amplificazione sonoro interno.
    Tutto questo comporta un audio sensibilmente diverso.

Ora che abbiamo ricordato le principali differenze, qual'è la versione migliore della console?


Cosa scegliere?

A mio avviso non c'è una risposta giusta, per questo motivo cercherò di analizzare i vari pro e contro negli aspetti chiave.

La revisione estetica della console è chiaramente una cosa di gusti personali. Per me il Mega Drive è il Modello 1, quindi apprezzo meno il Modello 2. Quando veniamo al discorso add-on, visto che un serio setup da appassionato come minimo include anche il Mega CD, per quanto sia possibile combinare a piacere il Mega Drive di qualsiasi modello con qualsiasi modello di Mega CD, ritengo che esteticamente sia sempre meglio una configurazione "coerente". Mega Drive MK1 con Mega CD 1, e Mega Drive MK2 con Mega CD 2.
Il Mega CD 1 e 2 sono ancora più equipollenti del Modello 1 e Modello 2 ma c'è una sensibile differenza in termini di robustezza dell'hardware. Il Mega CD 1 è meno solido, specie per la parte meccanica del carrello quindi, da questo punto di vista, il Mega CD 2 è più robusto e potrebbe portarvi a scegliere in questa direzione il vostro setup.

Dal punto di vista dell'uscita video, la qualità dell'immagine dipende molto dall'encoder video (che è legato alla board revision specifica) e da come volete connettere la console al TV/Monitor. I Modelli 2 usano spesso il Samsung KA2195D che presenta un'immagine nitida ma talvolta con effetti di barre verticali/artefatti, presenti in misura minore sui CXA1145 (modello usato sul 95% dei Modelli 1) che però risultano un pochino più sfocati.
I modelli con CXA1645 (usati nelle ultime revision del Modello 2) tendono ad essere migliori di quelli che montano il KA2195D, così come sono validi quelli con MB3514.
Se avete intenzione di modificare la console per prelevare un segnale S-Video la scelta deve ricadere su di un modello con encoder CXA1145 oppure MB3514, Con il Samsung KA2195D non è possibile, mentre con un CXA1645 è possibile ma richiede più componenti.

Ricordate che se volete prelevare audio stereo dall'uscita A/V, le opzioni sono o l'utilizzare un Modello 2, oppure comprare uno dei cavi non ufficiali per Modello 1 che prelevano l'audio dalla parte frontale. Una soluzione poco elegante ma efficace.

Una nota aggiuntiva riguarda l'uso del 32x che presenta problematiche quando è combinato con un MK1 VA4. E' una cosa che risulta anche dai service bullettin dell'epoca ed i sintomi sono uno schermo che sfarfalla e/o trema visibilmente e forti rallentamenti. Esistono delle modifiche che possono ovviare a questa problematica.

Ed eccoci al punto più discusso, l'audio.