Mega-Tech System

Il Mega-Tech System, uscito con il nome Mega 6 in Giappone, è un cabinet arcade rilasciato in Europa da Sega nel 1989.
Si tratta di uno dei due hardware da sala basati sulle specifiche hardware del Mega Drive e dove il giocatore paga per avere tempo di gioco (e non vite), potendo spendere questo tempo di gioco su uno degli 8 titoli disponibili nel cabinato.

L'hardware impedisce l'utilizzo delle normali cartridge per uso domestico del Mega Drive e, viceversa, i giochi Mega-Tech non possono girare sull'hardware da casa.
Il cabinet offre due monitor, uno con il gioco vero e proprio ed un monitor superiore che opera come attract-mode o visualizza informazioni tra cui il tempo di gioco rimanente, che lampeggia in verde quando il tempo è breve, l'elenco dei giochi disponibili, le istruzioni di gioco e una breve sinossi di ogni gioco.

I titoli rilasciati per Mega-Tech erano spesso selezionati tra i migliori giochi disponibili all'epoca con l'aggiunta anche di qualche titolo per SEGA Master System come Alien Syndrome o Fantasy Zone.

La lista di giochi che sono ufficialmente usciti per Mega-Tech è di 47 titoli. Diversi altri risultano essere stati annunciati ma non sono mai stati rilasciati.

Il cabinato offriva la possibilità di due giocatori in contemporanea, ognuno con la possibilità di utilizzo di un joystick e tre bottoni di azione.

A seguito del Mega-Tech, SEGA rilasciò il Mega Play, sempre basato sull'hardware del Mega Drive ma, questa volta, con un approccio dove il giocatore paga per le effettive vite da utilizzare col gioco.




Approfondimenti 
  • Le cartucce Mega-Tech contengono 2 ROM: una è il gioco stesso ed è, a differenza del Mega Play, una ROM Mega Drive non modificata, la seconda ROM contiene istruzioni su come giocare.

  • Sono stati creati adattatori per giocare ai giochi Mega Drive su Mega-Tech, ad esempio quello della Tiertex.

  • Esistono anche cartucce custom, non ufficiali, che consentono di giocare su Mega-Tech ad ulteriori titoli non previsti come, ad esempio, Double Dragon.

  • La board, a differenza del successivo Mega Play, non è JAMMA ma esistono adattatori.

  • Nei titoli annunciati per Mega-Tech risultano anche due titoli mai usciti per Mega Drive o Master System che sono: Dream Island e World Masters.