Mega Play

Il Mega Play è il nome di una scheda arcade di fine 1990 basata su JAMMA ed avente la capacità di eseguire giochi SEGA Mega Drive.
Dopo il sistema arcade Mega-Tech, questo è stato il secondo tentativo di sfruttare in sala giochi un hardware da casa. Ugualmente al suo predecessore, il Mega-Tech System, il Mega Play è uscito unicamente sui mercati asiatici e PAL ma non negli States.

Per quanto il Mega Play ed il Mega-Tech siano assimilabili, ci sono alcune differenze chiave tra i due sistemi:

  • Entrambi consentono di scegliere un gioco tra i diversi disponibili mediante un menu, ma se il Mega-Tech arriva ad offrire fino ad 8 cartucce, il Mega Play si limita a 4.
  • Le cartucce Mega-Tech e Mega Play non sono intercambiabili, ne è possibile usare su queste schede le cartucce originali del Mega Drive.
  • A differenza dell'hardware Mega-Tech, non sono stati rilasciati giochi Sega Master System per l'hardware Mega Play.
  • Nel Mega-Tech l'utente inserisce le monete per ottenere tempo di gioco,  quindi si può morire tutte le volte che si vuole. Nel Mega Play, come nella maggioranza dei giochi arcade, le monete danno diritto ad un numero di vite.
  • Per il motivo precedente i giochi Mega Play sono stati tutti rivisti per il loro uso nel cabinato e non in un contesto domestico per cui, ad esempio, sono limitate o rimosse le possibilità di vite extra (ad esempio, in Sonic the Hedgehog, sono rimossi tutti i monitor che concedono vite extra).

Il sistema Mega Play era visto come un aggiornamento a Mega-Tech e poteva essere alloggiato all'interno di un cabinet Mega-Tech.
I due monitor erano sfruttati, quello superiore, per la selezione del gioco, quello inferiore per il gioco stesso. Quando poi il gioco era stato selezionato e si iniziava a giocare, lo schermo superiore replicava il contenuto di quello inferiore, essenzialmente operando da "attract-mode" per convincere la gente a provarlo.

Il cabinato offriva la possibilità di due giocatori in contemporanea, ognuno con la possibilità di utilizzo di un joystick e tre bottoni di azione.

Il sistema è rimasto in vita fino al 1994 che ha visto l'introduzione del SEGA Titan Video che era modellato sulle specifiche del SEGA Saturn.



 

 

Approfondimenti 
  • Le cartucce Mega Play contengono 2 ROM: una è il gioco stesso ed è una ROM Mega Drive modificata, la seconda ROM contiene istruzioni su come giocare.

  • Sono stati creati adattatori per giocare ai giochi Mega Drive su Mega-Play ma, non trovando la seconda ROM, il BIOS di serie visualizza un messaggio di errore in primo piano.

  • Il setting regionale del cabinato può essere modificate facilmente mediante degli switch.

  • In teoria anche i giochi Mega Play possono essere giocati sul Mega Drive con un adattatore o con un hacking della ROM stessa. Un esempio di Sonic per Mega Play giocabile su Mega Drive è disponibile nel menu GIOCHI, sezione HACK/TRADUZIONI del sito.

  • Il codice di alcuni giochi ha subito modifiche significative rispetto la versione da casa. Ad esempio, Sonic ha meno zone e nessun livello speciale, rendendo così impossibile ottenere tutti gli smeraldi del caos.

  • Come la Mega-Tech, anche la schede Mega Play è dotata di un chip Z80 ed un SMS VDP aggiuntivo rispetto all'hardware Mega Drive standard.
    L'hardware aggiuntivo è usato per un layer grafico aggiuntivo che viene visualizzato in sovrapposizione alla schermata di gioco. Questo layer è utilizzato per mostrare messaggi quali l'"insert credit", il logo o le istruzioni Mega Play durante l'attract-mode.

Mega-Play_01-577x480

La board con i 4 slot cartuccia occupati da giochi