Master System Converter

Il Master System Converter, conosciuto anche come Power Base Converter negli States e come come Mega Adapter in Giappone, è un add-on che consente di giocare sul SEGA Mega Drive con le cartridge o le schede gioco del SEGA Master System.

Il Mega Drive da subito fu pensato con l'ottica di offrire la retrocompatibilità verso il Master System per cui, nella sua architettura, il Mega Drive include sia il processore centrale che il chip audio originale del Master System, ovvero lo Z80 ed il SN76489. Sul fronte grafico il VDP del Mega Drive è in grado di supportare la modalità 4 del VDP  del Master System.

Per questi motivi il Master System Converter non contiene alcun componente dedicato alla retrocompatibilità, bensì funge da pass-through adattando l'entrata cartucce del Mega Drive alla forma delle cartucce o delle card per Master System.



Approfondimenti
  • Unicamente in Europa è stato rilasciato anche il Master System Converter II, di forma molto diversa, per consentire l'uso dei giochi Master System sul Mega Drive II. Nonostante il Master System Converter sia tecnicamente compatibile con il Mega Drive II, la sua forma ne impedisce l'uso. Il Master System Converter II è invece pienamente utilizzabile sul primo modello di Mega Drive. Il Master System Converter II manca del supporto per la card e consente quindi l'utilizzo unicamente delle cartucce.

  • Siccome il VDP del Mega Drive gestisce unicamente il Mode 4 del VDP del Master System, non è possibile usare i giochi del SEGA SG-1000 che invece usano le modalità 0, 1, 2 e 3.

  • Esistono in commercio diversi adattatori non ufficiali.

  • Alcuni giochi Master System sfruttavano un unità esterna (poi incorporata) per offrire audio FM. Questo era consentito da un chip aggiuntivo, l' FM YM2413, che agiva in combinazione col chip PSG SN76489 incorporato ed aggiungeva nove canali audio mono extra.
    L'unità non è stata integrata nel SEGA Mega Drive o nel Master System Converter, quindi queste funzioni audio extra non sono utilizzabili.

Cosa fare se il gioco Master System non parte

Quando un gioco Master System viene eseguito sul Mega Drive non c'è un avvio del BIOS prima del gioco e la CPU si avvia avviando il gioco. Questo può essere un problema per i giochi che si basano sull'inizializzazione normalmente eseguita dal BIOS, in particolare l'impostazione del puntatore dello stack.

Per risolvere è spesso sufficiente eseguire prima un gioco Master System che non presenta questo problema, spegnere il Mega Drive, inserire il gioco che presentava problemi e riaccendere il Mega Drive. Questo può risolvere perchè, anche dopo lo spengimento, i bit del registro del puntatore dello stack preservano l'ultimo stato impostato :)