LaserActive

La collaborazione tra SEGA e Pioneer era nata inizialmente con l'idea di realizzare una periferica per il Mega Drive rendendolo in grado di sfruttare i Laserdisc ma, vista l'impossibilità di realizzare un prodotto con un prezzo accettabile per il mercato, il progetto si è trasformato in un dispositivo di Pioneer in grado di offrire capacità di riprodurre Laserdisc, Compact Disc, giochi per console e dischi karaoke LD-G.
Il LaserActive è stato rilasciato nel 1993 sia in Giappone che negli Stati Uniti. Piani per un rilascio in Europa furono abbandonati soprattutto per via della necessità di rieditare tutti i Laserdisc prodotti per incontrare il nostro standard video.

Il modello di Pioneer era nominato LaserActive CLD-A100 e, lo stesso anno, è uscita anche una versione con marchio NEC del lettore nota come Sistema LD-ROM² (o anche modello PCE-LD1).

Il LaserActive è un sistema componibile, ovvero le sue capacità vengono espanse tramite appositi "moduli PAC". Il lettore della NEC è pienamente compatibile con questi PAC. La console non ha alcun blocco regionale, consentendo la riproduzione di software di qualsiasi region su qualsiasi sistema. 


Moduli PAC
  • SEGA PAC (PAC-S10/PAC-S1)
    Questo modulo consente di riprodurre dischi LaserActive Mega LD (sia da 8 che 12 pollici) sia tutta la libreria di titoli SEGA Mega Drive e Mega CD ed anche i normali dischi CD + G. Dei PAC di espansione è risultato il più apprezzato dagli utenti LaserActive. Veniva fornito assieme ad un controller a 6 pulsanti con il logo Pioneer LaserActive dorato.

  • NEC PAC (PAC-N10/PAC-N1)
    In maniera similare al PAC SEGA questo, rilasciato da Pioneer e NEC, consente agli utenti di riprodurre dischi LD-ROM LaserActive (sia da 8 che 12 pollici), sia tutta la libreria di dischi CD TurboGrafx-CD/ PC Engine, HuCard e i normali CD + G. Veniva fornito con un controller PC Engine/ TurboGrafx 16 con un logo Pioneer LaserActive dorato.
    Purtroppo il PAC Giapponese non è in grado di far girare i giochi HuCard Americani e viceversa.

  • Karaoke PAC (PAC-K10/PAC-K1)
    Questo PAC consente al CLD-A100 di riprodurre tutti i titoli NTSC LaserKaraoke.
    Il pannello frontale ha gli ingressi dedicati al microfono con controlli del volume e del tono separati.

  • Computer Interface PAC (PAC-PC1)
    Questo PAC era pensato per rendere il lettore controllabile da programmi scritti su PC o Macintosh esponendo una porta seriale a 25 pin. Il PAC è dotato anche di un telecomando ad infrarossi con 33 pulsanti che offriva più funzionalità rispetto al telecomando standard (che era dotato solo di 24 pulsanti).
    Nella confezione erano presenti floppy disk DOS e Macintosh con l'Editor di programmi LaserActive e programmi di esempio.

  • Occhiali LaserActive 3-D (GOL-1)
    Questo PAC era pensato per essere utilizzato con i giochi 3-D rilasciati per il CLD-A100. Da notare che questi occhiali sono compatibili con il Sega Master System dato che entrambi gli occhiali hanno la stessa tipologia di funzionalità ed hanno connettori identici.

  • Adattatore per occhiali 3D (ADP-1)
    Adattatore vednuto separatamente dagli occhiali 3-D e che consentiva di collegare gli occhiali al CLD-A100. L'adattatore consente ad un massimo di due utenti di visualizzare contemporaneamente i contenuti 3D.

 

 

Approfondimenti 
  • Durante la sua esistenza, il LaserActive ha venduto ca. 10.000 unità.

  • Alcuni titoli Mega LD sono stati successivamente proposti in versione MegaCD come, ad esempio, Time Gal o Road Avenger/Road Persecutor

  • Myst era quasi completo al 100% ma non è stato mai pubblicato poichè non si è riusciti a superare un bug che, a volte, saltava da un'animazione all'altra invece di limitare la visualizzazione ai frame designati.
    La parte pre-renderizzata non era comunque bellissima ed era ulteriormente peggiorata dal layer di grafica aggiuntiva disegnata "on top" dall'HW SEGA.
    Seguono due foto dal prototipo del gioco:




  • Myst era previsto anche su MegaCD e fu presentato al CES del 1994 ma non fu mai terminato.