Mega Drive MINI

A seguito del successo di Nintendo con le sue proposte "mini" del NES e del Super NES Classic Edition, anche SEGA ha deciso di proporre sul mercato, tra Settembre ed Ottobre 2019, una versione mini del suo Mega Drive/Genesis.
L'unità è identica al fratello maggiore, ma è grande solo il 55% del modello originale ed è chiaramente incompatibile con tutte le periferiche ed accessori originali.

Al suo interno offre una libreria integrata di 42 titoli, selezionati specificatamente per ogni region, e consente la connessione di due periferiche USB.
L'uscita A/V è unicamente tramite cavo HDMI ed ha un output di 720p a 60Hz.

Si tratta di una console che opera con un emulatore (sviluppato da M2).

In tutti i region la console è offerta con un unico pad a tre pulsanti, mentre in Giappone sono stati rilasciati due pacchetti: un'edizione standard con un solo control pad USB a sei pulsanti e un'edizione "W" con due. 
In Giappone inoltre sono stati resi disponibili due add-on molto belli ma unicamente cosmetici.
Il primo, denominato Mini Tower, contiene una versione del MegaCD, del 32X, di Sonic & Knuckles ed una cartuccia di Sonic.
Il secondo è una Collector's Edition, disponibile sullo store di SEGA Japan, ed è un package contenente 22 cartucce, anch'esse aventi funzionalità puramente estetica.
Nel pacco Mini Tower c'è anche un libretto con i disegni industriali dell'HW.

 

Approfondimenti
  • Ogni region ha ricevuto una lista differente di titoli con la piacevole sorpresa, comune a tutti e tre i region, di due titoli mai rilasciati prima, ovvero Darius (su MD era giunto solo il seguito Darius II/Sagaia) e Tetris (nuova conversione dell'arcade di Sega del 1988 e non la versione del 1989 per Mega Drive uscito in una decina di copie e subito ritirato).

  • Indipendentemente dal region del Mini, il menu supporta le seguenti lingue: Inglese, Giapponese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Cinese e Coreano. La lingua del menu ha impatto sulla lingua del gioco.

  • Si può scegliere una visualizzazione 4:3 oppure a pieno schermo ed optare per filtri che simulano l'effetto CRT.

  • Tutti i giochi supportano fino a 4 salvataggi di stato dipendenti dal region impostato.

  • Il menu del sistema offre in sottofondo una musica composta dal pluri-premiato compositore Yuzo Koshiro, leggendario autore tra l'altro delle musiche di Streets of Rage.

  • Anche in Europa i giochi sono ottimizzati per i 60hz ad eccezione di The Story of Thor che gira ancora a 50hz.

  • Esiste un hack, noto con il nome di Project Lunar, che consente di aggiungere ulteriori giochi alla console.

  • Specifiche tecniche della console: ZUIKI Z7213 (tipo ARM), 256 MB RAM, 512 MB NAND flash come spazio disco interno, OS basato su Linux.